La mia formazione
Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Torino nel 1999.
Specializzazione in Psicoterapia Individuale e di Gruppo – Psicodramma Analitico Individuativo presso la scuola APRAGIP – COIRAG di Torino nel 2005.
Dottorato di ricerca in Psicologia Sociale e dello Sviluppo in una Prospettiva Applicativa presso l’Università degli Studi di Torino, anno 2007.
Facilitatore del metodo Circolo della Sicurezza – Parenting (COS-P).
Terapeuta EMDR II livello.
Il mio percorso professionale
Dal 2022 lavoro come psicologa psicoterapeuta specialista ambulatoriale presso il Dipartimento Patologie da Dipendenza dell’ASL CN1; dal 2011 al 2022 ho lavorato presso il Dipartimento Patologie da Dipendenza dell’ASL Città di Torino.
Ad aprile e maggio 2020 sono stata volontaria per il Numero Verde Sportello di Sostegno Psicologico promosso dal Ministero della Salute e dal Dipartimento della Protezione Civile come supporto ai cittadini nel periodo pandemico.
Ho svolto attività di formazione (psicologia sociale, di comunità e dinamiche di gruppo) presso agenzie formative private, l’Università degli Studi di Torino e l’Università di Medicina – Facoltà di Scienze Infermieristiche. Attualmente insegno “Analisi istituzionale: metodo e processo terapeutico” presso la COIRAG Torino – Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicanalitica.
Nel 2008 e nel 2009 sono stata psicologa psicoterapeuta specialista ambulatoriale supplente presso un ambulatorio e presso l’SPDC del Dipartimento di Salute Mentale Basaglia dell’ASL TO2.
Dal 2002 mi occupo di promozione alla salute e prevenzione del disagio giovanile realizzando progetti di comunità nelle scuole medie inferiori, medie superiori e sul territorio.
Dal 2006 svolgo attività di supervisione di casi clinici e di équipe di operatori che lavorano in servizi residenziali dell’area psichiatria e handicap.
Per anni mi sono occupata di ricerca in ambito sociale, clinico e di processi partecipativi (Metodi Asscom&Aleph, Centro Studi e Ricerche in Psichiatria, ASL TO2, ARESS, Città di Torino, …).
Ho pubblicato alcuni articoli su aspetti clinici e organizzativi in salute mentale.